Deborah è psicologa abilitata con formazione in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Sta svolgendo la formazione in Psicoterapia Sistemico‑Familiare a Genova, dopo un programma esperienziale di cinque mesi in Gestalt Therapy a Milano. Svolge attività clinica in studio privato, con particolare attenzione a percorsi di empowerment per persone in condizioni di vulnerabilità, e collabora con l'Associazione Amici della Tanzania nel progetto “Universo Donna: costruire benessere in terra straniera”, offrendo supporto psicologico e di empowerment lavorativo a donne migranti.
È co‑fondatrice e Presidente dell’associazione non profit “RI4ALL – Psychology & Responsible Impact for All” (www.ri4all.eu), che promuove una psicologia accessibile, partecipativa e interdisciplinare, fungendo da incubatore di progetti a impatto sociale.
Ha maturato esperienza clinica durante il tirocinio presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Ligure ASL5 di La Spezia, svolgendo osservazione clinica, attività di assessment, psicodiagnostica e progettazione di interventi psicologici.
Accanto alla pratica clinica, ha oltre dieci anni di esperienza in ricerca psicosociale e project management in programmi europei (Horizon Europe, INTERREG, AMIF, DAPHNE, etc.). I suoi ambiti di ricerca riguardano le scienze sociali, la psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, clinica, dei consumi, la salute digitale e la ricerca centrata sui pazienti.
È autrice di letteratura divulgativa e di quattro articoli peer‑reviewed (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=bertorello+deborah).
Ha coordinato attività di ricerca e disseminazione e attualmente guida le attività PPIE nel progetto europeo TEN4CARE (www.ten4care-project.eu) per conto di Rehabilitation in Multiple Sclerosis ivzw (Belgio).
Dal 2014 al 2023 ha lavorato presso la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla FISM (www.aism.it), occupandosi delle attività volte a rendere le persone con SM protagoniste della Responsible Research & Innovation in ambito salute.
Ha contribuito allo sviluppo di modelli di governance multi‑stakeholder nell'ambito del progetto europeo “MULTI‑ACT” (www.multiact.eu , H2020), agendo come Research Leader del Work Package 1 dedicato alla “Science with/of Patient Input”, e applicando la strategia di Patient Engagement in diverse iniziative (https://www.multiact.eu/partnerships/).
E' stata relatrice in Commissione Europea al “Open Info Day, Horizon 2020 - Health, demographic change and wellbeing – Session “Improving patient and public involvement in research” (Brussels, BE), sessione proiettata in diretta in web-streaming e pubblicata sito della Commissione Europea nel luglio 2019.
Nel 2021‑2023 è stata Project Manager dell’iniziativa Patient Reported Outcome for Multiple Sclerosis PROMS (www.proms-initiative.org), guidata congiuntamente dalla European Charcot Foundation ECF e dalla Multiple Sclerosis International Federation MSIF, con FISM come ente capofila per il movimento SM.
È stata membro del NewHoRRIzon Health Social Lab (https://newhorrizon.eu/sl7/) (2018‑2020) e del gruppo di aggiornamento del Piano Strategico dell’International Progressive Multiple Sclerosis Alliance (www.progressivemsalliance.org) (2019‑2021).
Nel 2013 ha lavorato presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), occupandosi di monitoraggio dei progetti, rendicontazione finanziaria, gestione contrattuale, audit e coordinamento con partner interni ed esterni.
Ha iniziato la sua carriera nel 2011 presso l’Ospedale Pediatrico IRCCS G. Gaslini – Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Genova, collaborando parallelamente con le associazioni pazienti ARTeMio e AIRett.
Scarica il Curriculum per approfondimenti: